Le nostre segnalazioni eventi esclusivi e press-news recenti.

L'attività di promozione.

  • Immagine News
    01/12/2013
    Collezione Benares di Alessandro Mendini
    «Un grande tappeto è sempre un rifugio, un luogo di pensiero, una immagine di convivio oppure di isolamento. E' anche una zattera di salvezza, l'arca in un mondo alla deriva. In questo caso protegge e contiene i miei oggetti simbolici, le icone di alcuni momenti importanti della mia esistenza. Opere molto lontane fra loro nello spazio e nel tempo, nelle tematiche, nella loro collocazione nella mia memoria».

  • Immagine News
    10/04/2013
    “THE GRAPHIC CARPET”: LO SPAZIO VERONESE DEDICATO AI TAPPETI INCONTRA LE COLLEZIONI DEL DESIGNER FRANCESE JACQUES TOUSSAINT
    Venerdi 4 Ottobre 2013 - VERONA

    Il Mercante d’Oriente, storica galleria di tappeti d’arte nel cuore di Verona, prosegue attraverso il suo brand contemporaneo Artep Italia le collaborazioni con artisti e designer di fama internazionale.

    L’iniziativa verrà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 18.30 presso la sede di Corso Sant’Anastasia a Verona. Durante la serata inaugurale, verranno fatti sfilare i lavori degli studenti della Fashion Ground Academy di Verona che si sono ispirati al tema della luce nelle opere di Jacques Toussaint.

    La mostra, dal titolo “The graphic carpet. Design/di-segni nell’opera di Jacques Toussaint”, presenta una collezione di tappeti in lana e seta annodati a mano, firmata da Toussaint ed editata da Artep Italia, brand contemporaneo de Il Mercante d’Oriente.
    I tappeti saranno esposti assieme ai pezzi simbolo della ricerca dell’artista, tra cui la nota libreria “Cavadini”, struttura modulare, costituita da gabbie metalliche molto esili, che cita al meglio il purismo razionalista del passato, da Asnago e Vender a Enzo Mari.
    Durante l’inaugurazione della mostra verranno fatti sfilare, tra le opere di Toussaint, i lavori degli studenti della Fashion Ground Academy di Verona che si sono ispirati al tema della luce nelle opere dell’artista francese.

    Le opere di Toussaint, dalle strutture geometrizzanti, sono i componenti ideali dell’arredo di una casa, ma, allo stesso tempo, sono state esposte all’interno di gallerie, musei, e nelle istituzioni di tutto il mondo, da Milano a Parigi, Colonia, Lubijana, Denver.

  • Immagine News
    08/09/2013
    L’ARTE DEL TAPPETO INCONTRA IL DESIGN DI ALESSANDRO MENDINI
    Bergamo 8 Settembre - 2 Ottobre
    Palazzo Moroni

    L’architetto Alessandro Mendini e Artep Italia, brand contemporaneo de Il Mercante d’Oriente, storica galleria veronese di tappeti d’arte, sono i protagonisti di un’installazione a Palazzo Moroni di Bergamo per l’evento Dimore Design -dall’8 settembre al 2 ottobre- che coniuga il design con la storia. Artep Italia, che ha editato la Benares Carpet Collection by Alessandro Mendini, fa parte degli sponsor della manifestazione. Il 25 settembre, alle ore 20.30 a Palazzo Moroni, in programma un incontro con Alessandro Mendini, con la possibilità di visitare l’allestimento.

    Il tappeto è la base dell’installazione “Design alla deriva” che sarà esposta nel Salone d’Onore, al piano nobile del seicentesco Palazzo Moroni di Bergamo Alta.
    «Un grande tappeto è sempre un rifugio, un luogo di pensiero, una immagine di convivio oppure di isolamento- spiega Mendini, parlando della sua installazione-. E' anche una zattera di salvezza, l'arca in un mondo alla deriva. In questo caso protegge e contiene i miei oggetti simbolici, le icone di alcuni momenti importanti della mia esistenza. Opere molto lontane fra loro nello spazio e nel tempo, nelle tematiche, nella loro collocazione nella mia memoria».

  • Immagine News
    09/04/2013
    RGB FABULOUS LANDSCAPES - Carnovsky e Artep Italia
    9-14 April 2013 - Fondazione Pini, Corso Garibaldi 2 - MILAN
    ::::::::::::::::::::::::
    Cocktails : 09 April h 19 -12 April h 19
    ::::::::::::::::::::::::

    RGB. Fabulous Landscapes
    RGB. Paesaggi fantastici

    Per il Salone del Mobile 2013 Carnovsky prosegue nel lavoro RGB sperimentando nuovi disegni, nuovi materiali e nuove tecnologie, proseguendo il percorso iniziato nel 2012 sull’interazione tra il colore della stampa e quello della luce.
    Il tema generale sarà quello del paesaggio inteso in diversi aspetti. Paesaggi atmosferici, paesaggi architettonici e prospettici, paesaggi emozionali, paesaggi effimeri e in continuo movimento.
    Prendendo spunto dalla spazio della Fondazione Pini la mostra sarà articolata su tre livelli spaziali e semantici. Nel cortile porticato si presenterà per la prima volta la serie Atmospherics, serie di paesaggi di cieli e fenomeni meteorologici. Due grandi semicerchi stampati con la straordinaria e innovativa tecnica del TattooWall dell’azienda Graphic Report in cui due grandi cieli si fronteggeranno e illuminati da luci a LED RGB daranno vita ad un magico evento di albe e tramonti, nebbie e tempeste.
    All’interno dello spazio al piano terra creeremo, sempre con la tecnica del TattooWall, un grande affresco digitale contemporaneo in cui lo spettatore si troverà immerso in una foresta incantata che a poco a poco attraverso l’interazione con l’illuminazione a LED si trasformerà in un interno architettonico. L’esterno si ribalterà nell’interno e la fuga delle colonne e i piani prospettici dilateranno lo spazio moltiplicandolo all’infinito.

    Nelle stanze al piano nobile della Fondazione si creerà invece un dialogo tra antico e contemporaneo, collocando alcune edizioni limitate di Carnovsky realizzate dall’editore Artep Italia (Gruppo Il Mercante d’Oriente) come i grandi paraventi in legno laccato con incisioni antiche di animali e di anatomia, i tappeti fatti a mano, i preziosi arazzi RGB realizzati ad Aubusson in Francia e i caleidoscopici foulard di seta leggerissima.

  • Immagine News
    10/11/2012
    KARAWNE - Il Libro Tessile
    11 ottobre | ore 18
    Presentazione progetto “Il Libro Nomade: IL LIBRO D’ARTISTA TESSILE”

    4^ Oasi della Cultura di Verona
    Tiziano Meglioranzi – IL MERCANTE D’ORIENTE
    Corso Sant’Anastasia, 34

    In collaborazione con l’ Ass. Culturale Italian Felt Academy
    ospita il progetto di Agostina Zwilling per promuovere la cultura del libro tessile fatto a mano.

    5+7+9+12 Novembre 2012
    KARAWNE | book-workshop
    dalle 19.00 alle 23.00
    Iscrizioni entro il 27 di ottobre.


    I libri hanno sempre tracciato mappe invisibili unendo uomini e conoscenze alimentandosi di nuove idee e immaginari.

    Quello che Agostina Zwilling vuole è disegnare la mappa della “via del libro fatto a mano” nelle città e sostare con “book workshop” mirati in ben precise oasi della cultura.

  • Immagine News
    10/09/2011
    BOUCHEROUITE - Tradizioni tribali e riuso creativo
    Al Mercante d'Oriente di Verona, tappeti, fashion & food all'insegna del riuso creativo e dell'eco-compatibilità. Venerdì 7 ottobre 2011, ore 18.00.

    Dall’ 08 al 30 ottobre 2011, Il Mercante d’Oriente in occasione del trentesimo anno di attività, presenta presso la sede storica di C.so Santa Anastasia 34, la mostra: "Boucherouite: tradizioni tribali e riuso creativo", un’esposizione di tappeti provenienti dal Medio-Alto Atlante del Marocco.
    Realizzati a partire dal 1950 dalle donne di etnia araba e berbera per uso domestico, propongono impressionanti rimandi grafici e cromatici ad opere di maestri di arte moderna e contemporanea.
    Durante la serata dell'inaugurazione ci sarà inoltre la performance, a cura della giovane stilista veronese Monica Massella, "Upcycling clothing & Boucherouite", la creatività sfila sul tema del riciclo.
    Un gruppo di giovani sfileranno indossando capi realizzati recuperando materiale eco-compatibile e da riciclo; un'iniziativa in cui i tessuti ricercano una nuova storia e la creatività reinventa una moda ECO, un progetto che indaga l'abito eco-sostenibile come mezzo di rinnovamento e sviluppo economico.

    Titolo Mostra:
    BOUCHEROUITE
    Tradizioni tribali e riuso creativo

    Luogo:
    IL MERCANTE D’ORIENTE
    C.so S. Anastasia 34, Verona

    Inaugurazione:
    Venerdì 07 ottobre 2011
    dalle ore 18.00
    cocktail in collaborazione con
    Le Vigne di San Pietro

    Durata mostra:
    08-30 ottobre 2011
    Orario:10.00-13.00_15.30-19.30
    (Chiuso il lunedì)

  • Immagine News
    18/09/2008
    MOSTRA "Changing Views" (Cambiando Visuale) 18 - 28 Settembre '08
    Il Mercante d’Oriente con il brand Artep Italia prosegue la sua collaborazione con artisti e designers internazionali nell’ambito del progetto Tappeti HAUTE COUTURE.
    Con questo evento, propedeutico ad una futura collaborazione, Artep Italia, intende presentare le opere di Ella Koopman.

    Operando una sintesi tra arte pittorica e design, Ella Koopman riesce a donare alle proprie creazioni un'estrema versatilità rendendole efficaci nell'interior design, nel forniture design, oltre che nel campo decorativo ed artistico, oltre che nel campo decorativo ed artistico.

    Mostra:
    18 - 28 Settembre 2008
    IL MERCANTE D'ORIENTE
    Corso S.Anastasia 34 Verona
    Orario: 10.00-20.00 Orario Continuato
    Domenica 21 e 28 Settembre:
    10.00-12.30 / 15.30-19.30


  • Immagine News
    26/01/2008
    Toshiyuki KITA's Collection
    Un anteprima della collezione, progettata dal designer Toshiyuki KITA, che verrà presentata prossimamente.

  • Immagine News
    26/01/2008
    Nuovo Video ANGHI'
    E' visualizzabile un nuovo video nella Collezione Anghì. Si tratta di un'intervista andata in onda sui canali Rai.

  • Immagine News
    18/01/2008
    “A…DORAZIO…NE” di Piero Dorazio
    Il 18 gennaio Fabio Gherardi ha inaugurato “A...dorazio...ne”, la retrospettiva dedicata a Piero Dorazio, artista romano tra i massimi esponenti della pittura astratta mondiale, scomparso due anni fa.
    Alle tele del grande pittore verranno affiancati in esposizione alcuni tappeti prodotti da “Artep Italia” in tiratura limitatissima, veri e propri gioielli d’antiquariato progettati dallo stesso artista e prodotti con tecniche che si rifanno alla tintura ed alla tessitura artigianale di alcuni villaggi dell’Anatolia. I tappeti riproducono i soggetti astratti di Dorazio, per un risultato davvero unico, un trionfo di luce e colore.

  • Immagine News
    10/03/2007
    Collezione ABSTRACT FLOWERS
    La Collezione ABSTRACT FLOWERS presenta geometrie rese floreali, fiori resi grafica, asimmetrie spesso audaci volte a suscitare nuovi approcci all'oggetto tappeto; non più complemento ma opera in grado di rendere unico un ambiente, integrandosi senza affievolire la forte personalità in essa intrinseca.

  • Immagine News
    05/04/2007
    Collezione FINGERPRINT
    Ideata da Tiziano Meglioranzi nel mese di Aprile 2007 la Collezione Fingerprint, improntata a caratterizzare con un tratto, una nota, un'espressione particolare il vostro tappeto. La possibilità di contraddistinguerlo con la vostra impronta digitale.

  • Immagine News
    30/11/2006
    Anghì - Art Museum Collections
    Dal 30 Novembre al 23 Dicembre 2006 in esclusiva l'esposizione presso la galleria Il Mercante d'Oriente, Corso S.Anastasia 34 - Verona

  • News Predefinito
    30/11/2006
    Inaugurazione Catalogo Anghì
    Giovedì 30 Novembre alle ore 18.00 presso la Galleria Il Mercante d'Oriente a Verona in Corso s.Anastasia 34 verrà presentata la prima collezione ARTEPITALIA realizzata dall'artista Anghì.

Portale Tappeti Antichi Archeologia Cinese e Precolombiana
Dati AziendaliP.Iva 02533790230 Tel .+39 045 800 50 50 -